
La danza classica è un particolare stile di danza teatrale. Questo tipo di danza si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell’Académie royale de danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Nell’ambito dell’Académie Royale, il maestro e coreografo Pierre Beauchamp codificò la gran parte dei passi principali e le cinque posizioni classiche. Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono tutt’oggi in lingua francese.
Durante i primi anni di studio della danza classica l’attenzione viene posta sull’acquisizione dei passi base e dei fondamentali per poi studiarne l’evoluzione e la combinazione di esercizi sempre più articolati. Questo graduale apprendimento è fondamentale per evitare traumi corporei. Quando le ballerine avranno la muscolatura abbastanza forte da sostenere il peso del corpo in modo corretto (non prima dei 10 anni), inizieranno lo studio delle punte.
Tutte le nostre insegnanti sono specializzate nel metodo russo Vaganova (utilizzato in tutte le accademie più prestigiose quali l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano).